Lo studio

Lo Studio Legale Grassi è uno Studio professionale che si occupa di questioni relative all'attività d'impresa nei suoi rapporti interni e nelle sue componenti contrattuali e di rapporto con le Pubbliche Amministrazioni, Banche, consumatori ed utenti, riservando una particolare attenzione alla protezione dei diritti. Lo Studio Legale Grassi è articolato su una sede principale a Roma e su più sedi periferiche a Milano, Chieti (Pescara), Teramo-Giulianova e l'Aquila, coperte da professionisti a tempo pieno e part-time. Inoltre, lo Studio è collegato a Studi commercialistici e tecnici, a imprese di investigazione privata ed è membro ovvero collaboratore di associazioni di categoria, quali la Federazione Italiana Franchising e varie associazioni di tutela dei consumatori.

Evoluzione

Lo Studio nasce dalla esperienza accademica e professionale del Prof. Paolo Grassi, in un primo periodo come giovane docente presso l’Università degli Studi La Sapienza nel 1976 e poi, dal 1977 presso l’Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane ACRI 1977-94 e successivamente sviluppatasi presso l’Università di Teramo con i corsi a contratto (1989 -1997) e la Cattedra Jean Monnet di Diritto Europeo dal 1997 e dal 2004, sempre presso l’Università di Teramo, ed il ritorno alla libera professione di Avvocato nel 1994.

In particolare l’esperienza maturata presso i servizi legali ed internazionali dell’ACRI con l’assunzione della Presidenza del Comitato Giuridico del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e la presenza nel connesso Comitato Mercato dei Capitali e nella Commissione Legale dell’ABI nonché la continuazione dei rapporti con la Cattedra di Diritto delle Comunità Europee della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza 1976-1989 hanno gettato il primo nucleo di specializzazione dello studio.

Il ritorno alla libera professione dopo l’esperienza lavorativa dipendente presso l’ACRI (in concomitanza con l’esperienza accademica presso l’Università di Teramo) è avvenuta per i primi due anni 1994-1996 come associato dello Studio legale Pettinato Buscaroli e Associati (Roma-Bologna) ed è proseguito con la costituzione dello Studio Legale Grassi nella sede romana di Via Avezzana con un primo nucleo di collaboratori scelti tra gli ultimi allievi dell’Università di Roma La Sapienza, fornendo una serie di servizi legali specialistici di consulenza e contenzioso in materia bancaria e comunitaria.

Con l’adesione all’Associazione Italiana del Franchising nel 1997 è coincisa l’apertura di una prima sede milanese con il Prof. Guido Napoletano e la Società di servizi per il Franchising Quadrante S.r.l., con conseguente ampliamento dei servizi legali offerti alla clientela, dalla contrattualistica in materia di franchising, di antitrust comunitario e nazionale, alle questioni in materia di appalti pubblici e governance societaria.

Con i nuovi allievi della Cattedra Jean Monnet dell’Università di Teramo, lo Studio è stato ampliato con nuovi praticanti progressivamente divenuti avvocati con conseguente rafforzamento di organico professionale e di struttura dello Studio che ha portato anche ad una diversa presenza nel settore del franchising anche con la fuoriuscita dall’Assofranchising e con l’entrata nella F.I.F.

Tale rafforzamento è stato generato inoltre, dal mutamento della precedente sede milanese dello Studio con l’instaurazione di un rapporto in partnership con lo Studio Legale Tributario CL & CN presente oltre che a Milano, a Lugano e Londra e dall’apertura dei due studi di Teramo (articolato su Teramo Città e Giulianova) e di Chieti (Pescara) e l'Aquila, tutti gestiti con allievi dell’Università di Teramo e altri professionisti collegati.